BRAINWAVES – LIMONAIA VILLA STROZZI 11-14 GIUGNO 2014 ore 21:00

Programma Brainwaves

Creatività per chi ha cervello – Creativity for those with a mind
Festival Internazionale di Giovani Artisti – International Young Artists Festival – I edizione
Antonio Artese, Direttore Artistico e Project Manager
In collaborazione con: Florentia Consort, Associazione Culturale non-profit, Firenze – Officine Creative, Firenze – Associazione Amici del Festival Adriatico di Musica da Camera – University of Colorado at Boulder, Colorado, USA – Oberlin Conservatory – Oberlin, Ohio, USA – Accademia Europea di Firenze
Comunicazione e Ufficio Stampa: David Mattesini – Bruno Casini e Claudia Farci
Sponsor – Aquaflor – Firenze – Project Italia srl – Firenze – Sponsor Tecnico


Alla sua prima edizione, BRAINWAVES FESTIVAL si propone di affrontare il tema della creatività nelle arti performative e soprattutto investigare le sinapsi tra mente e creatività artistica. Il progetto nasce da una idea di Antonio Artese e dalla collaborazione dell’Associazione non-profit Florentia Consort con un gruppo di amici musicisti, tra cui Judith Glyde, violoncellista americana e docente presso la University of Colorado at Boulder, Alberto Bologni, violinista e docente del Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca, Mirco Mariottini, clarinettista e docente presso il Siena Jazz, Daune Mahy e Scott Skiba direttori del programma operistico “Oberlin in Italy” del Conservatorio di Oberlin, Ohio, Usa.
Nei quattro giorni del festival un gruppo selezionato di giovani artisti internazionali si alternerà sul palcoscenico della Limonaia di Villa Strozzi, offrendo un programma variegato che va dalla musica e improvvisazione classica e all’operistica, dal jazz alla danza contemporanea.
Ogni concerto sarà preceduto da una breve introduzione scientifica sull’argomento “cervello, mente, sensorialità e creatività musicale” a cura di esperti e ricercatori. L’intervento, della durata di circa 15 minuti, prende come modello la presentazione e il format di TED x.
Dopo ogni performance, gli artisti e gli esperti ospiti saranno felici di incontrare il pubblico in un’atmosfera informale, per condividere la loro esperienza creativa e scientifica e rispondere a domande e curiosità.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.